Electron Green in Italy
Foodex, azienda internazionale di importazione e distribuzione alimentare, annuncia con orgoglio l’installazione di un impianto fotovoltaico presso il suo stabilimento nei pressi di Bellusco. Il progetto è stato guidato da Domenico Fumagalli, Country Manager Italia di Electron Green, azienda leader nello sviluppo di impianti solari, in collaborazione con il partner EPC italiano Elementi Green. L’impianto coprirà il 90% del fabbisogno energetico complessivo del magazzino.
Electron Green è specializzata in soluzioni solari per tetti e collabora con aziende di ogni dimensione, proprietari, gestori patrimoniali e inquilini per valutare, prioritizzare e pianificare programmi solari. L’obiettivo è rendere semplice l’adozione dell’energia solare, offrendo anche soluzioni completamente finanziate da Electron Green collegate a contratti di acquisto di energia (PPA). L’approccio è collaborativo e tiene conto di fattori commerciali, tecnici e normativi per garantire un modello di finanziamento ottimale per ogni progetto. Dal 1992, il Gruppo Foodex è specializzato nell’importazione e distribuzione di prodotti alimentari giapponesi per il settore Horeca, operando in tutta Europa con 10 filiali. L’azienda fornisce oltre 10.000 clienti con quasi 2.500 linee di prodotti.
Elodie Lecoffre, Country Manager Italia per Foodex Group, ha condiviso il suo punto di vista –
“La nostra azienda è impegnata a ridurre le emissioni di carbonio e i costi energetici. Grazie a Electron Green, abbiamo ottenuto prezzi energetici fissi che ci permettono di mantenere costi stabili per i nostri clienti nei prossimi dieci anni. Per un’azienda come la nostra, che dipende fortemente dall’energia per lo stoccaggio alimentare, questa partnership è inestimabile.”
Nel 2021, la sede in Lombardia ha lanciato un dipartimento di Ricerca per il Sistema Energetico (RSE) per ridurre le emissioni di carbonio. Quest’anno, l’azienda ha ampliato le operazioni in un nuovo stabilimento. In linea con il loro impegno verso la sostenibilità ambientale, hanno collaborato con Electron Green per installare un impianto fotovoltaico sulla proprietà. Il progetto ha visto l’installazione di 722 pannelli solari ad alta efficienza, ognuno con una capacità di 415 watt. L’impianto genererà circa 303 MWh di energia pulita all’anno.
Gabriele Geroldi, CEO di Elementi Green, partner EPC di Electron Green per il progetto, ha espresso il suo entusiasmo –
“Siamo lieti di far parte di questa iniziativa entusiasmante. Lo stabilimento Foodex è altamente energivoro e opera a temperature fino a -20°C. Il solare è una soluzione eccellente e siamo orgogliosi di collaborare con Electron Green a questo progetto.”
Domenico Fumagalli, Country Manager Italia di Electron Green, conclude –
“Questo progetto con il Gruppo Foodex rappresenta la prima fase di un programma da 1,7 MW sullo stesso tetto e un passo significativo nella nostra missione di fornire soluzioni energetiche sostenibili e convenienti alle aziende. I nostri modelli di business flessibili permettono alle aziende di stabilizzare i costi energetici, ridurre la loro impronta di carbonio e ottenere benefici economici a lungo termine. Questo approccio funziona per tutti: il cliente, l’operatore e l’ambiente.”
Il 56% della domanda e’ arrivato dal sud italia. Le procedure ad asta hanno saturato il contingente di potenza disponibile (circa 1554 sui 774 MW) mentre le richieste pervenute nei registri, ralative a impianti sa 1 kw a 1 mw, lo hanno quasi raggiunto (229 su 300 MW).
Read moreIl Piano Transizione 5.0, lanciato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è una strategia volta a sostenere la trasformazione digitale ed energetica delle imprese italiane tra il 2024 e il 2025.
Read moreElectron Green Italy è sempre più protagonista nel mercato C&I. Siamo in prima linea nel fornire soluzioni fotovoltaiche avanzate per il settore Commercial & Industrial (C&I) aiutando le aziende italiane a ottimizzare i costi energetici e a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.
Read moreIl recente bando FER X, varato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), rappresenta un'importante opportunità per lo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia. Il decreto mira a incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili, con un focus particolare sugli impianti fotovoltaici e altre tecnologie innovative.
Read more