Back to Electron Green in Italy
Copied to clipboard

Electron Green in Italy

SOLAR PLAZA SUMMIT – Roma

SOLAR PLAZA SUMMIT - Roma

Electron Green Italy è sempre più protagonista nel mercato C&I. Siamo in prima linea nel fornire soluzioni fotovoltaiche avanzate per il settore Commercial & Industrial (C&I) aiutando le aziende italiane a ottimizzare i costi energetici e a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Mantenendo il nostro impegno nel trasformare in azioni concrete la nostra mission, siamo presenti nel mercato anche per conoscere le tendenze del settore.

Lo scorso 11 luglio si è tenuto il SOLAR PLAZA SUMMIT di Roma.

E’ un evento significativo dedicato al futuro dell’energia solare in Europa con un’attenzione particolare all’Italia. Questo Summit ha riunito banche, investitori, sviluppatori, EPC per uno stato dell’arte del fotovoltaico in Italia. Tra i relatori di rilievo dell’evento Fabrizio Bonemazzi Independent RE Expert and Market Advisor, Luca Marchisio Head of Strategy di TERNA, Paolo Rocco Viscontini Presidente di Italia Solare, solo per citarne alcuni, che hanno analizzato i vari aspetti della situazione del mercato Fv italiano.

In questo contesto sono stati approfonditi temi relativi ad autorizzazioni, disponibilità della rete e di conseguenza i tempi di connessione. Il focus è andato anche sui mercati specifici della distribuzione, C&I e impianti Utility Scale. I vari interventi hanno evidenziato che, pur con una serie di criticità (lentezza nel processo autorizzativo in primis), il fotovoltaico italiano è in salute e in una ulteriore fase di sviluppo.

Nello specifico il mercato C&I (tetti di grandi strutture industriali e commerciali) continua a mostrare importanti segnali di crescita. La tendenza è quella di realizzare il più possibile impianti abbinati a sistemi di accumulo. Questo tema è stato evidenziato anche da Enrico Meneghetti, CEO di Espe S.p.A., nel suo contribuito al panel “Commercial & Industrial (C&I) projects in Italy: how to secure project financing and expected Market Volume?”, durante il quale, ha illustrato sfide e opportunità legate a questo settore nel contesto italiano, evidenziando l’importanza di strategie finanziarie solide, di ricerca della qualità in ogni fase di realizzazione del progetto.

STATO DELL’ARTE

Per lo sviluppo FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) l’Italia ha fissato un obiettivo molto ambizioso da raggiungere entro il 2030:

  1. oltre 70 GW di capacità rinnovabile
  2. 65% di copertura del fabbisogno elettrico
  3. 55% di emissioni di CO2 in meno
  4. CFD CENTRALIZZATI (p. es. PPA). Vedi bozza di decreto FERX per la contrattualizzazione di nuove FER nei prossimi anni (67,2 GW di nuove FER).

Per quanto riguarda gli impianti con accumulo, gli obiettivi per la nuova capacità di stoccaggio per il 2030 sono: oltre 94 GWh di cui 71 GWh relativi ai nuovi impianti utility-scale.

Lo strumento normativo per ottenere risultato: MACSE CENTRALIZZATO (meccanismo di contrattazione a tempo determinato per la capacità di stoccaggio) – Prima asta prevista per il 2025. Anche se il prezzo dell’energia continua a scendere, il settore C&I continua a crescere a seguito di:

  1. Agrisolare, fino all’80% di sovvenzione per le aziende agricole (impianto su tetto);
  2. Bonus Sud (25-45% credito d’imposta);
  3. Inversione contabile (IVA differita);
  4. Nuova Sabatini (agevolazioni sull’ottenimento di finanziamenti per la realizzazione di impianti Fv).

Transizione 5.0 – DL 19/2024, PNRR (6,3 miliardi di euro per incentivare i progetti di innovazione realizzati nel 2024 e nel 2025 che consentono di ridurre i consumi energetici). Crediti d’imposta per impianti fotovoltaici; Comunità Energetiche.

Concludendo, il bicchiere è mezzo vuoto o mezzo pieno? Il Ministro Lollobrigida ha dato una scossa al settore imponendo una riorganizzazione. Sono stati fatti passi decisivi che sono in continua evoluzione. Ora abbiamo una situazione normativa che se anche non piace completamente è chiara e definita.

Ecco la pagina ufficiale del Solar Plaza bit.ly/4cQFZoF

Per ulteriori informazioni contatta:

Domenico Fumagalli – Country Manager Italy

 

More Electron Green in Italy

Roof with solar panels in rural setting near forest.

Fiducia Nel Futuro Dell'agrivoltaico

Il 56% della domanda e’ arrivato dal sud italia. Le procedure ad asta hanno saturato il contingente di potenza disponibile (circa 1554 sui 774 MW) mentre le richieste pervenute nei registri, ralative a impianti sa 1 kw a 1 mw, lo hanno quasi raggiunto (229 su 300 MW).

Read more
Piano Transizione 5.0 mani

Piano Transizione 5.0: La Nuova Era della Digitalizzazione e Sostenibilità per le Imprese Italiane

Il Piano Transizione 5.0, lanciato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è una strategia volta a sostenere la trasformazione digitale ed energetica delle imprese italiane tra il 2024 e il 2025.

Read more
pannello solare raggio di sole

Decreto FER X - Nuovi incentivi per il fotovoltaico

Il recente bando FER X, varato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), rappresenta un'importante opportunità per lo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia. Il decreto mira a incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili, con un focus particolare sugli impianti fotovoltaici e altre tecnologie innovative.

Read more
ingegneri controllano dati vicino pannelli solari

L’installazione Passo Dopo Passo

Oggi parleremo delle procedure per installare un impianto fotovoltaico, una scelta eccellente per ridurre le emissioni di CO2 e risparmiare sui costi energetici. Di seguito, esploreremo i passaggi fondamentali per portare a termine con successo questo progetto, con particolare riferimento alle linee guida e incentivi disponibili in Italia.

Read more